Mieloma multiplo unit 2.0 “ it takes a village to cure multiple myeloma”

Congresso a Nuoro (Sardegna) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo: Mieloma multiplo unit 2.0 “ it takes a village to cure multiple myeloma”

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’assistenza al paziente affetto da mieloma multiplo comporta, per le caratteristiche stesse della malattia, un approccio clinico complesso che prevede costantemente interventi multidisciplinari e multiprofessionali e coinvolge molteplici unità operative, sia ospedaliere che sul territorio. confrontarsi con questo tipo di patologia, che grazie ai progressi scientifici degli ultimi anni sta diventando sempre più una malattia cronica, richiede un crescente impiego di risorse, sia umane che economiche, che devono essere razionalizzate al meglio al fine di garantire l’efficacia e la sostenibilità dello sforzo terapeutico.
Acquisizione competenze di processo:Per fare questo è necessario valutare globalmente l’impatto dei sintomi legati alla malattia, la situazione di comorbidità del paziente e monitorare le eventuali tossicità iatrogene per poter individuare l’iter terapeutico più adeguato per il singolo paziente in un’ottica di medicina personalizzata. 3 ciò prevede una presa in carico globale del malato e delle sue esigenze, del suo contesto familiare, e un adattamento della terapia antineoplastica e della terapia di supporto il più possibile adeguata per la situazione clinica specifica, sia che il trattamento si prefigga un intento curativo, sia che abbia finalità palliative quando la malattia non è più guaribile.
Acquisizione competenze di sistema:In questo settore continuamente in evoluzione è necessario un costante aggiornamento organizzativo per consentire al paziente l’accesso alle modalità terapeutiche più innovative, tenendo conto anche delle realtà specifiche del territorio. questo progetto formativo nasce dal desiderio di condividere le esperienze e le competenze maturate in diverse realtà ospedaliere in ambito interregionale, promuovere la discussione e il confronto tra le diverse figure professionali coinvolte con l’obiettivo di costruire una rete assistenziale integrata e un percorso condiviso che fornisca la risposta più adeguata alle esigenze del paziente affetto da mieloma multiplo.
Informazioni
Data:18/06/2019 - 15/10/2019
Comune:Nuoro
Azienda/Ente formativo:Sardiniameeting Srl
Luogo di svolgimento:Ospedale San Francesco
Indirizzo:Via Mannironi
Crediti assegnati:15.6
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Mieloma multiplo unit 2.0 “ it takes a village to cure multiple myeloma”