Tumori dell'apparato gastoenterico. Multidisciplinarieta e trattamenti integrati in oncologia

Congresso a Sassari (Sardegna) per Assistente sanitario, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di radiologia medica: Tumori dell'apparato gastoenterico. Multidisciplinarieta e trattamenti integrati in oncologia

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Negli ultimi quindici anni abbiamo assistito ad un profondo cambiamento nella strategia terapeutica del tumore colo rettale metastatico. Ciò ha determinato un notevole incremento della pfs (sopravvivenza libera da progressione) e dell’os (=sopravvivenza globale). La sopravvivenza mediana globale è passata dai circa 6 mesi senza terapia ad oltre 30 mesi con i moderni trattamenti farmacologici. la conoscenza sempre più approfondita delle vie di traduzione del segnale biologico nella cellula neoplastica, le possibilità che la biologia molecolare ci offre nel selezionare i pazienti maggiormente suscettibili di risposta clinica, nonché l’utilizzo sequenziale alternando numerosi farmaci chemioterapici e la disponibilità di farmaci biologici che inibiscono specifici recettori hanno consentito l’ottenimento di questi risultati con le attuali lunghe sopravvivenze.
Acquisizione competenze di processo:L’attuale e abbondante disponibilità dei farmaci (e nel frattempo la ricerca metterà a disposizione nuovi presidi terapeutici) non sempre appare così semplice e scontata nel costruire un corretto algoritmo terapeutico per il paziente metastatico o localmente avanzato. e’ compito dell’oncologo identificare la migliore strategia terapeutica; cosa utilizzare in 1° o 2° linea nella malattia non resecabile; ritagliare la terapia più adeguata non trascurando importanti co-morbidità o l’età anziana dei nostri pazienti.
Acquisizione competenze di sistema:Questi ed altri quesiti, già affrontati negli ultimi congressi internazionali, verranno analizzati e discussi onde valutare l’opportunità o meno di confermare o modificare l’atteggiamento terapeutico nella nostra pratica clinica quotidiana. i trattamenti integrati, nell’ambito sempre più consolidato di un approccio multidisciplinare, saranno il filo conduttore del corso. E’ attualmente impensabile tracciare un percorso diagnostico e terapeutico di patologie così importanti come i tumori del pancreas, dell’esofago e dello stomaco, senza coinvolgere in un team collegiale le figure professionali degli specialisti interessati: oncologi, chirurghi, radiologi, gastroenterologi,.
Informazioni
Data:20/11/2020 - 21/11/2020
Comune:Sassari
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Grazia Deledda
Indirizzo:Viale Dante
Crediti assegnati:5.6
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Tumori dell'apparato gastoenterico. Multidisciplinarieta e trattamenti integrati in oncologia