25 congresso “La Donazione, il Trapianto di Organi, un Legame tra Solidarietà e Amore per la VITA”

Congresso a Taranto (Puglia) per Medico chirurgo: 25 congresso “La Donazione, il Trapianto di Organi, un Legame tra Solidarietà e Amore per la VITA”

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
INCONTRO / CONVEGNO NAZIONALE – 17.12.2023 Sala Ricevimenti “CAVA FIORITA” – Palagianello TA – ASSOCIAZIONI TRAPIANTATI DI ORGANI E TESSUTI – ISTITUZIONI – MEDICI – ENTI PUBBLICI - L’ATO Puglia OdV E.T.S. con il FORUM delle Associazioni organizzerà il 17 dicembre 2023 dicembre nella città di Palagianello TA l’iniziativa: Incontro/Convegno: United we can win “la Donazione, il Trapianto di Organi, un legame tra solidarietà e amore per la VITA” La necessità per il 2023 è quella di aggiornare tutti i cittadini su alcune nuove prospettive e cure del post Trapianto di organi e Tessuti, nonché su alcune malattie invalidante. Questo Convegno nasce 25 anni fa non per caso, ma per l’impegno dell’Associazione Trapiantati Organi Puglia OdV, insieme al Centro Nazionale e Regionali Trapianti, ai volontari delle singole associazioni e a tutte le istituzioni, governative e locali. Tutti insieme con contributi diversi ma ben integrati in favore della cultura della donazione e trapianto di organi e tessuti. Durante il Convegno, con semplicità, i pareri autorevoli degli esperti si affiancheranno al calore delle testimonianze dei malati e all’umanità dei volontari. Nel Convegno, i concetti, le opinioni e i suggerimenti degli specialisti addetti a queste problematiche si fonderanno a quelli di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle, trovando la forza di dare una mano anche agli altri: a chi, meno fortunato, è rimasto indietro. E così l’intreccio virtuoso tra medicina e solidarietà crea forza ed entusiasmo. Il progetto/Iniziativa, servirà ancora una volta a permettere ai cittadini tutti ai trapiantati di organi ai pazienti in attesa di trapianto, di essere messi a conoscenza delle nuove tematiche/tecniche e prospettive di cure per il futuro con momenti di confronto – dibattito e socializzazione. L’Iniziativa vuol creare un tavolo di nuove informazioni necessarie per tutti. Oggi, le attività svolte da tutte le associazioni di volontariato che operano in prima linea accanto ai pazienti rappresentano una risorsa fondamentale per la collettività, per le Istituzioni, per il Ministero della Salute, così come per il Centro Nazionale Trapianti, e che cercano continuamente di mettere a conoscenza/evidenziare le criticità della realtà. L’evento è dedicato anche ai donatori e alle loro famiglie che, con generosità ed altruismo, hanno permesso a migliaia di malati in condizioni di sopravvivere grazie all’organo che è stato donato da questi eroi.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:l’iniziativa facendo parte della Campagna di Comunicazione nazionale/regionale 2023 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti e prevenzione per le malattie epatiche, ed è promossa dall’ATO Puglia OdV insieme alle Associazioni di volontariato nazionali FORUM” della Regione Puglia, Centro Nazionale e Regionale Trapianto - Comune di Massafra, Palagianello e di altri comuni che vorranno aderire. La manifestazione avrà appuntamenti Culturali, Sociali e d’informazioni sanitarie riguardante le problematiche dei trapianti di Organi e Tessuti e di altre malattie invalidanti.
Informazioni
Data:17/12/2023
Comune:Palagianello
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Gesualdo Loreto, Raffaele Tucci, Vito Galante, Andrea Vecchi, Stefano Colapietro, Bruno Nardo, Antonio Cerbino.
Qualifica:medici
AllegatoDimensione
invito 25 convegno nazionale ATO Puglia.pdf1.06 MB
manifesto 25 raduno 2023.pdf707.33 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

25 congresso “La Donazione, il Trapianto di Organi, un Legame tra Solidarietà e Amore per la VITA”