Convegno regionale aiom calabria: approcci innovativi nella cura dei tumori ( 1 anno di oncologia medica )

Congresso a Cosenza (Calabria) per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo: Convegno regionale aiom calabria: approcci innovativi nella cura dei tumori ( 1 anno di oncologia medica )

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il trattamento delle neoplasie negli ultimi anni oltre che di migliori tecniche diagnostiche ed una più approfondita conoscenza della biologia degli stessi ha potuto contare su nuovi e più efficaci trattamenti che hanno permesso all’oncologo medico di poter contrastare in modo più efficace il decorso di numerose malattie neoplastiche che nel recente passato spesso non avevano una cura efficace.
Acquisizione competenze di processo:Negli ultimi anni le terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia ma anche chemioterapici di nuova generazione hanno cambiato quello che era il decorso di numerose malattie neoplastiche. Grazie a questi nuovi trattamenti patologie neoplastiche sin’ora con poche possibilità di cura hanno trovato cure efficaci in grado di contrastare l’evoluzione della malattia portando a risultati non pensabili sino a poco tempo addietro. in questo convegno si vuole fare il punto della situazione su quelle che sono alcune delle terapie più efficaci nella cura dei principali tumori.
Acquisizione competenze di sistema:Pertanto si parlerà di inibitori delle cicline 4/6 nei tumori delle mammella ormonosensibili e di nuove opportunità di cura della malattia triplo negativa. Inibitori di parp che hanno cambiato la cura dei tumori ovarici. Inoltre si parlerà di terapie a bersaglio molecolare ed immunoterapia nei tumori del polmone, melanoma, rene e colon. Infine un focus particolare sul ruolo dell’oncologo tra presente e futuro e quello che è in ruolo dell’infermiere nella gestione degli accessi venosi.
Informazioni
Data:19/12/2023
Comune:Rende
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Villa Fabiano Palace Hotel
Indirizzo:Via C. Colombo, 70, 87036 Rende Cs
Crediti assegnati:6.6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Convegno regionale aiom calabria: approcci innovativi nella cura dei tumori ( 1 anno di oncologia medica )