Il funzionalismo energetico nella perinatalìta'. Seminario introduttivo teorico esperenziale per operatori della nascita

Congresso a Siracusa (Sicilia) per Assistente sanitario, Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva: Il funzionalismo energetico nella perinatalìta'. Seminario introduttivo teorico esperenziale per operatori della nascita

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
10 - epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:All’interno del più ampio ambito della psicologia perinatale, il corso mira a fornire ai partecipanti le nozioni di base del pensiero di w. Reich e del funzionalismo energetico di francesco dragotto, in un'ottica di prevenzione del disagio e promozione della salute perinatale, prendendo in carico la triade: madre, bambino e padre (o partner). L’obiettivo è consentire ai partecipanti di operare in modo più efficace, ognuno nell’ambito di propria competenza professionale, per ridurre il rischio di problematiche sia nel pre e post parto, sia durante il parto, imparando a riconoscere fattori di rischio, ma anche a sostenere e ad accompagnare processi fisiologici che spesso vengono interrotti.
Acquisizione competenze di processo:Attraverso esperienze pratiche corporee e role playing, il partecipante potrà sperimentare l’utilizzo di tecniche corporee ed energetiche che gli consentiranno di entrare in maggior contatto con se stesso e i suoi vissuti, questo al fine di consentire una maggiore capacità di relazionarsi all’interno di una equipe di lavoro che si occupa di perinatalità, ma anche di avere più strumenti che gli consentano di empatizzare con i pazienti che segue, migliorando la qualità e l’efficacia sia del lavoro di equipe che della relazione sanitario-paziente.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso mira a mettere in luce gli aspetti critici di concepimento, gravidanza, parto, allattamento, criticità che possono essere prevenute e arginate con il lavoro psicocorporeo oggetto del corso. Inoltre, il corso mira a consentire ai partecipanti di intervenire in modo ancora più efficace nel loro lavoro di operatori sanitari perinatali, tenendo presente la necessità di una collaborazione multidisciplinare che deve poter imparare a comunicare in modo efficace per potersi occupare sempre meglio dell’evento nascita in tutte le sue dimensioni.
Informazioni
Data:25/05/2023 - 27/05/2023
Comune:Noto
Azienda/Ente formativo:Associazione Crescere Onlus
Luogo di svolgimento:Centro Polifunzionale Pio La Torre
Indirizzo:Via C. Di Lorenzo Borgia 39
Crediti assegnati:23.8
Durata del corso (in ore):22
Quota di partecipazione:300 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il funzionalismo energetico nella perinatalìta'. Seminario introduttivo teorico esperenziale per operatori della nascita