IV° Congresso Regionale SINV "Ictus Giovanile"

Congresso a Cosenza (Calabria) per Assistente sanitario, Biologo, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico di neurofisiopatologia: IV° Congresso Regionale SINV "Ictus Giovanile"

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il Convegno “Ictus Giovanile” si prefigge l’obiettivo di offrire una panoramica d’insieme del paziente giovane affetto da patologia cerebrovascolare acuta. Si stima che nel nostro Paese circa 12 mila soggetti di età inferiore a 55 anni vengano colpiti da questa patologia ogni anno: il rischio nella fascia di età più giovane è in aumento poiché sono sempre più diffuse condizioni predisponenti come ipertensione arteriosa, diabete, iperomocisteinemia, emicrania, obesità, sedentarietà, alimentazione scorretta e assunzione di sostanze d’abuso, come alcol e sostanze stupefacenti. Il Convegno è articolato in 3 sessioni. La prima sessione sarà focalizzata sui fattori di rischio modificabili e non modificabili, incluse le malattie metaboliche, responsabili d’insorgenza di patologia cerebrovascolare. Nella seconda sessione si discuterà dell’importanza della neurosonologia, tecnica non invasiva di neuroimaging dei vasi extracerebrali ed intracerebrali, che trova una sua applicazione nella più corretta e rapida diagnosi di malattia cerebrovascolare. L’ultima sessione verterà sul ruolo della genetica e soprattutto della terapia farmacologica nella prevenzione, al fine di ridurre e correggere i fattori di rischio modificabili responsabili dell’insorgenza dell’ictus sin dalla giovane età, nonché delle sue complicanze nel post-stroke come depressione, insonnia e decadimento cognitivo. I contenuti del Convegno sono di interesse per gli studenti universitari dei corsi di studio di ambito biomedico-sanitario (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute, Assistenza Sanitaria, Infermieristica, etc.). Il Convegno è inoltre rivolto a medici di diverse specialità della branca medica, infermieri, fisioterapisti e tecnici di neurofisiopatologia.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
Acquisizione competenze di processo:CONFRONTO/DIBATTITO TRA PUBBLICO ED ESPERTO/I GUIDATO DA UN CONDUTTORE ("L'ESPERTO RISPONDE")
Informazioni
Data:01/12/2023
Comune:RENDE
Azienda/Ente formativo:VIAGGI PANDOSIA
Luogo di svolgimento:University Club - UNICAL Arcavacata di Rende (CS)
Crediti assegnati:8
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:SINISCALCHI ANTONIO
Qualifica:DIR.MED. UOC NEUROLOGIA A.O. DI COSENZA
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

IV° Congresso Regionale SINV "Ictus Giovanile"