Corso di ecografia del primo trimestre di gravidanza applicazione ragionata degli ultrasuoni e linee guida

Congresso a Napoli (Campania) per Medico chirurgo: Corso di ecografia del primo trimestre di gravidanza applicazione ragionata degli ultrasuoni e linee guida

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Gli argomenti verteranno sullo studio ecografico del feto eseguito nel primo trimestre di gravidanza, ponendo attenzione ai riscontri ecografici più frequenti e che se evidenziati e gestiti correttamente offrono la possibilità di eseguire un appropriato counseling e soprattutto di gestire il percorso della gravidanza con le metodiche e nei tempi più opportuni. ogni relazione tratterà l’argomento in oggetto ponendo in rilievo l’esecuzione dell’esame ecografico nel rispetto delle attuali linee guida sieog ed evidenziando il corretto management clinico ed ecografico. verranno indicati i protocolli di esecuzione dell’esame ecografico nel primo trimestre differenziandoli in base all’epoca. Ovvero diversificando i protocolli per ecografia standard del primo trimestre, per lo screening delle aneuploidie con associata la misura della translucenza nucale e per l’ecografia di riferimento con le opportune indicazioni.
Acquisizione competenze di processo:Ci confronteremo sulla tendenza attuale dell’intera comunità scientifica ad approfondire entro la fine del primo trimestre lo studio dell’anatomia fetale, anche grazie all’evoluzione tecnologica delle apparecchiature ecografiche. ci confronteremo sui dati relativi alla performance delle indagini genetiche e biochimiche attualmente disponibili per lo studio delle principali aneuploidie nel primo trimestre.
Acquisizione competenze di sistema:La discussione si soffermerà anche sulle modalità di corretta refertazione dell’esame ecografico, archiviazione delle immagini e sulla somministrazione alla paziente del consenso informato parte integrante ed indispensabile dell’atto medico. vi saranno anche proposti casi clinici motivo di discussione e vi sarà una parte pratica durante la quale ci confronteremo dal vivo sulla corretta metodica di esecuzione dell’esame ecografico.
Informazioni
Data:15/05/2024
Comune:Castellammare Di Stabia
Azienda/Ente formativo:Event Planet Srl
Luogo di svolgimento:Marina Di Stabia
Indirizzo:Corso Alcide De Gasperi 313, 80053
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:183 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso di ecografia del primo trimestre di gravidanza applicazione ragionata degli ultrasuoni e linee guida