Hofh2days - gestione dell’ipercolesterolemia familiare omozigote: necessità di un approccio multidisciplinare

Congresso a Bologna (Emilia Romagna) per Farmacista, Medico chirurgo: Hofh2days - gestione dell’ipercolesterolemia familiare omozigote: necessità di un approccio multidisciplinare

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La ipercolesterolemia familiare omozigote (hofh), malattia genetica rara ha una frequenza stimata nel nostro paese di 1:500000 e se non trattata può essere letale per la precoce manifestazione di eventi cardiovascolari entro i 20 anni di età. oggi abbiamo a disposizione strategie terapeutiche, farmacologiche e non, in grado di modificarne la storia naturale. la aferesi lipoproteica ha rappresentato per anni l’unica terapia valida per questi pazienti. Circa 10 anni fa alcuni ricercatori italiani hanno contribuito in modo sostanziale al trial di fase iii che ha consentito l’autorizzazione all’uso clinico di un farmaco - la lomitapide - che sta cambiando la qualità della vita e la storia naturale della hofh.
Acquisizione competenze di processo:Oggi circa 50 pazienti con hofh son in terapia con lomitapide in italia. scopo del corso proposto è quello di approfondire le conoscenze attuali sulla diagnosi e sulla gestione clinica dell'ipercolesterolemia familiare omozigote da parte dei clinici e discutere le sinergie tra gli specialisti coinvolti nel processo diagnostico- terapeutico.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso consentirà inoltre di condividere diverse esperienze cliniche attraverso una metodologia interattiva di discussione in aree tematiche che vanno dalla diagnosi, alla clinica e alla terapia passando anche attraverso il punto di vista delle associazioni pazienti e dell’apporto infermieristico nella gestione del paziente.
Informazioni
Data:07/05/2024 - 08/05/2024
Comune:Bologna
Azienda/Ente formativo:Aristea Education S.r.l.
Luogo di svolgimento:Starhotels Excelsior
Indirizzo:V.le Pietro Pietramellara, 51 - 40121 Bologna
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Hofh2days - gestione dell’ipercolesterolemia familiare omozigote: necessità di un approccio multidisciplinare