Uso di sostanze ed esordi psicotici: inquadramento diagnostico ed ipotesi di trattamednto

Congresso a Oristano (Sardegna) per Medico chirurgo, Psicologo: Uso di sostanze ed esordi psicotici: inquadramento diagnostico ed ipotesi di trattamednto

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso

2 - linee guida - protocolli - procedure.

Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La continua evoluzione e la stretta correlazione da un lato delle condotte tossicomaniche e dell’utilizzo di nuove sostanze da abuso e dall’altro dei quadri psicotici di origine esotossica, suggeriscono l’integrazione tra centro di salute mentale, servizio psichiatrico di diagnosi e cura e servizio per le dipendenze. infatti, la diffusione di nuove sostanze da abuso ha confermato l’interesse della psichiatria per gli effetti esotossici di sostanze in continua evoluzione e, di contro, ha reso necessaria da parte dei servizi per le dipendenze la revisione dei propri modelli classici di gestione.
Acquisizione competenze di processo:In tale ottica si configura il dipartimento di salute mentale e delle dipendenze patologiche che ha comportato una integrazione tra le varie discipline (salute mentale e servizi delle dipendenze) ed il superamento del concetto di “doppia diagnosi”. è infatti più corretto parlare di due aspetti che concorrono a determinare disagio e sofferenza nell’individuo.
Acquisizione competenze di sistema:In questo scenario il corso si pone come momento di riflessione sui come e sui perché di questa necessaria integrazione.
Informazioni
Data:26/06/2019
Comune:Oristano
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Duomo
Indirizzo:Via Vittorio Emenuele Ii,34
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Uso di sostanze ed esordi psicotici: inquadramento diagnostico ed ipotesi di trattamednto