La Nutrizione Parenterale Domiciliare (NPD) è un trattamento “salvavita” che consente ai pazienti con Insufficienza Cronica Benigna (IICB) di riappropriarsi della propria esistenza, della propria autonomia e del proprio futuro.
Questo Congresso Nazionale, promosso dalla Associazione di pazienti "Un Filo per la Vita Onlus ANAD-IICB" in sintonia con la UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta ASL BT Centro di riferimento NAD per la Regione Puglia, vuole mettere a fuoco quelli che sono i bisogni non soddisfatti dei pazienti adulti e pediatrici in NPD.
L’intento è raccogliere pareri diretti e competenti che possano consentire un ulteriore miglioramento nella gestione clinica ed organizzativa di questi pazienti auspicando ad uno elevato standard assistenziale che purtroppo non è ancora raggiunto su tutto il territorio nazionale.
La tavola rotonda “IICB una malattia non ancora rara: proposta di un modello organizzativo per la NPD in Puglia” si focalizzerà sulla attuale situazione in Puglia e sulla proposta di un modello organizzativo diagnostico- terapeutico per la realizzazione della NPD.
Nella seconda sessione verranno trattati gli aspetti scientifici delle nuove terapie attualmente disponibili in grado di promuovere l’adattamento intestinale e di ridurre la dipendenza dalla NPD sino e, in alcuni casi, alla totale sospensione del trattamento.
La relazione tra sindrome da intestino corto e malattia di Crohn sarà oggetto di un ulteriore approfondimento specifico.