Gestione diagnostica e terapeutica delle patologie respiratorie

Congresso a Olbia - Tempio (Sardegna) per Medico chirurgo: Gestione diagnostica e terapeutica delle patologie respiratorie

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli – procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le malattie respiratorie croniche delle vie aeree e delle altre strutture polmonari, rappresentano una vasta gamma di gravi condizioni patologiche. Sono tra le principali cause di morbilità e mortalità e si prevede un trend in crescita per i prossimi anni. I dati forniti dall’organizzazione mondiale della sanità (oms) stimano che attualmente centinaia di milioni di persone soffrono di malattie respiratorie croniche: • circa 300 milioni per l'asma • 80 milioni con broncopneumopatia cronico ostruttiva (bpco) di grado moderato o grave • altri milioni soffrono le conseguenze di bpco lievi, riniti allergiche e altre patologie respiratorie croniche. Secondo l'oms, le 5 più importanti malattie respiratorie non solo causano il 17% di tutte le morti, ma sono alla base di ben il 13% di tutti gli anni di vita in buona salute persi (per invalidità o morte).
Acquisizione competenze di processo:Tra le patologie prevenibili vi sono l’asma, le allergie respiratorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (bpco), le malattie professionali polmonari, la “sleep apnea sindrome” e l’ipertensione polmonare. Benché esistano efficaci misure preventive, tuttavia le malattie respiratorie croniche sono sottovalutate, sottodiagnosticate, sottotrattate ed insufficientemente prevenute. In italia, sono avvenuti 35.751 decessi per malattie dell’apparato respiratorio (57% maschi), che rappresentano il 6.4% di tutte le morti. Il quoziente di mortalità sale marcatamente dopo i 64 anni d’età.
Acquisizione competenze di sistema:Gli obiettivi di questo corso sono di aumentare la consapevolezza dell’impatto delle malattie respiratorie croniche e migliorare la prevenzione e il trattamento della malattia attraverso uno sforzo coordinato dei professionisti coinvolti nei vari aspetti dell’assistenza sanitaria, allo scopo di sviluppare un programma unico e integrato per la diagnosi precoce, la prevenzione e l’approccio terapeutico più idonei.
Informazioni
Data:25/05/2019
Comune:Tempio Pausania
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Il Melograno
Indirizzo:Corso Vittorio Emanule Nurchis
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione diagnostica e terapeutica delle patologie respiratorie