Rete epatologica sarda: focus sulle epatopatie autoimmuni

Congresso a Oristano (Sardegna) per Medico chirurgo: Rete epatologica sarda: focus sulle epatopatie autoimmuni

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Tra le malattie che colpiscono primitivamente il fegato alcune sono causate dall’alterazione di sistemi endogeni. In particolare, la partecipazione del sistema immunitario all’integrità morfo-funzionale del fegato è evidenziata proprio dall’esistenza di epatopatie croniche che riconoscono alterazioni del sistema immunitario come meccanismi fisiopatologici di danno.
Acquisizione competenze di processo:A esserne primariamente interessati possono essere gli epatociti o le cellule costituenti il sistema biliare intra e/o extraepatico e pertanto, dal punto di vista clinico, distinguiamo delle forme a impegno prevalentemente epatocellulare (aih=patite autoimmune) da forme prevalentemente o essenzialmente colestatiche (cbp= colangite biliare primitiva; csp=colangite sclerosante primitiva).
Acquisizione competenze di sistema:Queste patologie se non trattate possono evolvere in cirrosi epatica; per tale motivo risulta indispensabile individuare con una diagnosi precoce i pazienti che ne possono essere affetti, così da poter iniziare una terapia e un follow-up adeguati. Per ottenere questi obiettivi risulta di notevole importanza fare ‘rete’, unire le nostre capacità e condividere le nostre conoscenze, così da far emergere il sommerso.
Informazioni
Data:22/04/2023
Comune:Oristano
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Mariano Iv
Indirizzo:Piazza Mariano N 50
Crediti assegnati:5.2
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Rete epatologica sarda: focus sulle epatopatie autoimmuni