Diagnosi clinica e strumentale delle lesioni perineali: up to date

Congresso a Napoli (Campania) per Medico chirurgo: Diagnosi clinica e strumentale delle lesioni perineali: up to date

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le competenze riconosciute all’ostetriche nel corso degli anni hanno subito importanti modifiche basti pensare alla gestione delle urgenze-emergenze materno-fetale-neonatali. Il testo unico 1265/1934, relativamente alla segnalazione delle suddette situazioni cliniche, così recitava: “la levatrice deve richiedere l’intervento del medico chirurgo non appena, nell’andamento della gestazione o del parto o del puerperio di persona alla quale presti la sua assistenza, riscontri qualsiasi fatto irregolare. sostanzialmente diverso è il dettato legislativo vigente nella fattispecie il decreto ministeriale 740 del 1994 che all’art. 1 comma 5 così recita: «l'ostetrica/o e' in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza».
Acquisizione competenze di processo:Alla luce del suddetto quadro normativo appare fondamentale che l’ostetrica, attraverso la formazione pre service e la formazione in service acquisisca le necessarie conoscenze tecnico-pratiche sia hard skill sia soft skill. La “linee guida per ecografia ostetrica e ginecologica” prodotte dalla società italiana di ecografia ostetrico ginecologica e metodologie biofisiche (sieog) ed emanate, nell’anno 2021 dall’istituto superiore di sanità (iss) fanno specifico riferimento all’ecografia office quale ecografia di supporto in ostetricia e ginecologia a sostegno alla visita e finalizzato alla ricerca di dati diagnostici che possono essere utilizzati a completamento della visita stessa.
Acquisizione competenze di sistema:Un esame ecografico che le raccomandazioni basate su buone e concordi evidenze scientifiche ritengono che non sia da effettuare durante ogni visita ostetrico-ginecologico ma facendone un uso selettivo per dissipare dubbi diagnostici. nello specifico, inoltre, la linea guida sieg 2021 relativamente all’ecografia in sala parto nella raccomandazione n. 2 fornisce precise indicazioni per la formazione dei professionisti nell’ambito dell’ecografia office “raccomandazioni per la ricerca.
Informazioni
Data:31/05/2024
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Smm Srl
Luogo di svolgimento:Azienda Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli”
Indirizzo:Via S.m. Di Costantinopoli N°104 8013
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Diagnosi clinica e strumentale delle lesioni perineali: up to date